HomeControlliDocumentazioneSegnaleticaCone beam
FormazioneTest monitor

j0215552.wmf (44324 byte)Monitor per immagini digitali 

Giudizio sulle prestazioni del monitor

per sistemi di immagine medica digitale

https://www.aapm.org/pubs/reports/OR_03.pdf  

(sintesi della parte che riguarda le valutazioni globali e qualitative con i modelli TG18-QC e TG18-BR)

I test TG18-QC e TG18-BR della American Association of Physicists in Medicine (AAPM) sono qui allegati nel più comune formato JPG. Le immagini in grigio contenute vanno osservate a tutto schermo da una distanza di 30 cm dal monitor. L’intero test richiede meno di un minuto per ogni monitor.

I controlli che seguono devono ripetersi per ogni monitor usato per la visualizzazione di immagini radiologiche digitali: ad ogni nuovo monitor, ad ogni modifica delle impostazioni grafiche del monitor e ogni volta che un’immagine faccia pensare a problemi di visualizzazione del PC. In caso di monitor per immagini da cone beam il test deve essere ripetuto mensilmente da un operatore incaricato.

Si crei una cartella “Test monitor” sul Desktop di ogni PC utilizzato per visualizzare immagini radiologiche e si copino i files delle immagini e di questo testo.

  1. Qualità generale dell’immagine e artefatti: Valutare come appaiono globalmente i modelli TG18-QC e TG18-BR. Notare ogni non-uniformità o artefatto specialmente nelle transizioni tra bianco e nero. Verificare che le due barre laterali appaiano continue senza linee di separazioni tra grigi.
  2. Distorsione geometrica: Verificare che i bordi e le linee dei modelli siano visibili e diritte e che il modello appaia centrato nell’area attiva del monitor.
  3. Brillanza, riflessione, rumore e bagliore: Verificare che tutti i 16 quadri di tonalità dal bianco al nero che circondano l’area centrale di TG18-QC siano visibili, distintamente uno dall’altro. Osservare la comparsa delle lettere e delle figure a basso contrasto nelle righe inferiori dei quadri, con e senza illuminazione ambientale.
  4. Risoluzione: Valutare il quadro centrale e le sue ripetizioni ai quattro angoli del modello TG18-QC. Controllare la visibilità delle linee ad alta frequenza spaziale sia nel centro che negli angoli.
  5. Contrasto: Osservare il modello TG18-BR e riconoscere i 3 livelli di quadri contenuti uno nell’altro.

Se qualche test ha esito negativo occorre agire sulle impostazioni dello schermo: contrasto, luminosità e “gamma” (che agisce sulla linearità dei livelli di colore o di grigio di una immagine).